Perché ti alleni?

Su facebook questa mattina ho trovato condiviso un link a questo articolo. E’ una di quelle discussioni testosteroniche alla Dave Tate, di quelle che una volta lette di fanno venir voglia di allenarti, di quelle che ti fanno chiedere perché gli altri non capiscono la tua passione per questo mondo, di quelle che ti fanno capire che stai facendo ciò che ti rende felice. 
__________________________________________________

Perché ti alleni? In un primo momento può sembrare una domanda semplice.
Si potrebbe dire che si desidera semplicemente essere in buona salute o che si vuole migliorare nella propria attività sportiva. Ci sono tante possibili risposte. Ma perché fai queste cose? Voglio fare questa domanda e voglio che rispondiate, che ci pensiate seriamente.
Perché lo fai? Questa domanda potrebbe davvero applicare a qualsiasi cosa voi facciate, ma qui stiamo parlando di allenamento.

Ecco la mia risposta:
Penso che come professionista dell’allenamento, è di fondamentale importanza per me dare il buon esempio e andare sotto il bilanciere.

I miei atleti mi rispettano molto di più perché passo attraverso gli stessi terribili allenamenti attraverso cui passano loro. Come posso essere un allenatore di forza efficace se non stessi sempre cercando di diventare più grande e più forte?

L’allenamento per me è una metafora della vita …
Voglio semplicemente essere quanto più migliore io riesca. Che si tratti di powerlifting, essendo io un allenatore di forza, o si tratti di essere un buon allenatore, voglio avere un po ‘meglio ogni giorno. Nella vita e nell’allenamento ci sono i giorni buoni e giorni cattivi, ma se saprete dare il meglio ogni giorno e dare il 100% otterrete risultati migliori.

L’atteggiamento è tutto! È necessario avere la mentalità giusta per migliorare. Mantenere un atteggiamento positivo e pensare che si stanno facendo progressi e li si faranno.

Ho letto libri sull’allenamento, guardato video didattici, incontrato altri allenatori della  forza, sono andato a seminari, ho praticato le mie tecniche e ho cercato metodi migliori per il recupero. Non è possibile trovare scuse. Devi trovare un modo per poterlo fare, trovare un modo per vincere.

L’allenamento mi rende più forte sia fisicamente che mentalmente. Io cerco i più forti compagni di allenamento che posso trovare e cerco di imparare da loro. Non voglio essere il più forte nel mio gruppo. Voglio essere il più debole per diventarlo.

Nella vita e nell’allenamento, si ottengono i migliori risultati circondandosi di persone positive, le persone che sosterranno i vostri obiettivi. Un buon compagnio di allenamento ti metterà al tuo posto quando non starai dando il massimo o quando starai esagerando. Vi diranno quando la vostra tecnica è buona o quando ha dovrete migliorare.

L’allenamento ti insegna ad affrontare le avversità. Non mollate mai. Quando ti sembra di avere nulla da dare, devi dare quel qualcosa in più, proprio come nella vita.

Se si applicano queste lezioni di vita, si può essere un vincitore nell’allenamento e nella vita.

Mi sforzo di essere il meglio che posso essere. Questo è il motivo per cui mi alleno.

Annunci

Un commento

  1. Ciao Ale, sono Giorgio (strength75 sul web).Ho appena letto il tuo articolo sul perchè allenarsi…bene, sembrava scritto da me! Si, perchè la penso al 100% come te. L'allenamento è una sfida verso se stessi, per rendersi forti fisicamente e mentalmente. Perchè è una metafora della vita, dove se non cerchi di migliorarti ogni giorno, allora stai solo sprecando il tuo tempo, la tua esistenza!Bell'articolo davvero!Ciao!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...