Rimuovere i calli sulle mani

Su beastskills.com ho trovato questo semplice articolo su come trattare i calli. Dato che è  un problema dir poco comune a chi fa pesi, ritengo che possa essere utile.

Molte persone mi chiedono come rimuovere i calli dalle mani. Se fate ginnastica, pesi, allenamento della pres o hand balancing i calli sono inevitabili. Iniziano a crescere, pinzano e a volte si strappano, il che è piuttosto doloroso ed un doloro in più da affrontare durante l’allenamneto. Lasciate che vi spieghi come trattarli prima che lasciate un pezzo della vostra mano sul pavimento della palestra.


Ora, io tendo ad ad avere i calli nelle aree cerchiate. Queste includono la base delle mie dita, la metà delle mie dita, e anche il palmo delle mie mani. Quelli sulle mie dita sono quelli che pizzicano, mentre il callo che si forma sul palmo della mia mano a volte  preme sui nervi della mano. Ma non c’è bisogno che io vi dica dove vengono i calli, lo sapete benissimo.

Quello che serve è semplicissimo. Io uso un coltello per il burro (o altro coltello simile), così come una piccola pietra pomice. La pietra non è essenziale, ma aiuta. Ho anche un secchio di acqua calda in cui immergere le mani. E, naturalmente, tengo un asciugamano vicino per asciugarsi le mani.

Dopo aver bagnato le mani per un minuto o due, le tolgo e le asciugo leggermente. Noterete che i vostri calli sono un p sollevati e sono diventati bianchi, il  che indica la pelle morta. Ho incluso una foto sfocata di ciò che intendo.

Ora è il momento di rimuovere i calli …

Ora, a questo punto prendo il coltello ottuso e inizio a raschiare i calli con un angolo di 90 gradi rispetto alla mia mano. Sai che stai facendo bene quando si vede la pelle morta che si stacca. Questo NON dovrebbe essere doloroso. Se lo è o si sta raschiando troppo o non avevi poii tutto questi calli!

Durante questo processo si possono ribagnare le mani per sollevare i calli nuovamente, così come si può strofinare la pietra pomice sulla mano per sollevare più pelle.

Se ti tocchi le mani durante questo processo, noterà che i calli iniziano ad appiattirsi e non si alzano più. Continua la rasatura della pelle finché non si sente la mano relativamante piatta . Fatto questo,  non sentirai più pizzicare e non avrai più calli che si strappano quando ti stai allenando. Ancora una volta ripeto, non raschiare troppo o ti farai male.  Si deve rimuovere la pelle morta, non la pelle viva.

Pulisci e asciugale mani quando hai finito. Ora avrai ancora macchie difficili di pelle sulle mani, ma i calli sono diminuiti. Ripeti questo in futuro ogni qualvolta sia necessario, anche se una sola seduta sarà probabilmente sufficiente a tenere le mani “pulite” per diverse settimane.


One thought on “Rimuovere i calli sulle mani

  1. Non uccidetemi, ma… non basterebbe usare dei guantini per fare pesi.. Io ho un po’ di calli (poca roba) e non ho mai messo i guantini perchè mi dimentico sempre di comprarli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...