Semplice e lineare: la forza secondo Faleev

Faleev2

Quando entriamo in contatto con il pensiero di qualcuno, in particolare di un’atleta o di un allenatore, dobbiamo ricordarci che non esiste mai una sola strada per arrivare ad ottenere buoni risultati. Sappiamo infatti che esistono decine di correnti di pensiero, si passa dall’approccio massimale ai soli fondamentali delle scuole bulgare, alle scuole di diretta derivazione della pesistica russa, che si basano sulla distribuzione del carico e della fatica, anche su differenti esercizi, per non parlare poi della scuola “del muscolo” di derivazione americana.

Ultimamente, dopo tanto guardare agli schemi norvegesi, ho ritrovato molto interesse per le progressioni lineari. È stato naturale allora andare a cercare informazioni sugli schemi originali di Alexander Faleev, famoso proprio per la semplicità dei suoi schemi.

Purtroppo in inglese non si trova niente, se non un’interpretazione di Pavel Tsatsouline che propone uno schema simile a quello di Faleev, ma pur sempre diverso dall’originale. La mia curiosità e la mia pazienza con il google russo hanno dato i loro frutti, cercando in lungo e in largo sono finalmente riuscito a trovare il sito dell’atleta russo e il suo pensiero sull’allenamento della forza.

Ma chi è Alexander Faleev? Classe 1970, laureato in psicologia, atleta di powerlifting più volte campione della regione di Novosibirsk, è divenuto Master of Sport nel 1996 nella categoria di peso fino a 75 kg con 240 – 162,5 – 247,5 kg, il tutto raw. È divenuto famoso per il suo approccio particolarmente semplicistico all’allenamento della forza e per i suoi schemi lineari, ha scritto 2 libri sull’allenamento, un libro sul powerlifting “I segreti dell’allenamento della forza” e “Anti McRobert”, che tratta di bodybuilding.

Continua a leggere su:

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...