Magnesite liquida fai-da-te

La magnesite è uno strumento importante nel sollevamento pesi, soprattutto per chi non utilizza i virilissimi guantini fitness, perché permette di potersi allenare tranquillamente in tutti gli esercizi mantenendo un costante e sicuro contatto con l’attrezzo, in particolare con un bilanciere.  
Dato che non posto nulla da una settimana, ho deciso di inserire questa rapidissima guida per farsi del magnesio liquido, utilissimo per chi come me si allena a casa e non vuole riempire tutto di polvere. 

Ecco una rapida guida su cosa fare.

INGREDIENTI

– Magnesite in polvere

– Una bottiglietta. Normalmente si consiglia una bottiglia con beccuccio dosatore, io trovo spesso molta difficoltà ad usarla perché il tappo si intasa di grumi di magnesio e devo perdere tempo a stapparla, quindi uso una normalissima bottiglietta.

– Alcool puro

– Colofonia. Una resina vegetale utilizzata per gli strumenti musicali ad arco per ottenere un maggiore attrito. Nel nostro caso serve a far aderire meglio il composto alla mano.

Step #1
Riempite circa 2/3 della bottiglietta con la magnesite in polvere, se ne usate una con dosatore state ben attenti a tritarla in modo che non ci siano grumi, al contrario potete dedicare un pò meno attenzione a questa parte del lavoro.

Step #2
Aggiungete l’alcol al composto, finché il tutto il tutto non diventa abbastanza omogeneo.

Step #3 (facoltativo)
Rompete un pezzo abbondante di colofonia (io la trovo in un negozio di musica a pezzetti rotondi e ne metto metà), mettetelo nel composto e non preoccupatevi se non è proprio una polvere perché al contrario della magnesite si scioglie più facilmente.
Questa parte è facoltativa perché ho notato che anche in assenza di colofonia il composto rimane ben aderente alle mani, quindi lo vedo un pò superfluo.

Buon, non polveroso, allenamento!!!
 

Annunci

5 commenti

  1. Io l’ho preparata con magnesite liquida della decathlon, colofonia in polvere e alcool, ma si secca in fretta (quindi devo continuare a rimetterla) e fa “polvere”. Come posso rimediare? Aggiungendo più alcool?

    1. Segui il bilanciamento che ti è stato dato…2/3 magnesite 1/3 alcol, è chimica se le proporzioni date sono corrette non puoi sbagliare. Se sono inesatte avrai sicuramente dei problemi(ancora polvere o diventa troppo liquida). Insomma devi trovare l’equilibrio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...