It’s Iron Time! #1 Tavoletta sotto al tallone: si o no?

Ho pensato di introdurre una nuova categoria nel blog, la it’s iron time, una pausa caffé per parlare brevemente di pesi. Pubblicherò qualche “pillola”, idee, considerazioni, video, quello che mi passa per la mente. Un doveroso grazie alla mia ragazza per avermi dato l’idea per il nome.

arnold+squatting

Approfitto per rompere il ghiaccio di una domanda arrivatami ieri su facebook: un mio amico usa la tavoletta per fare squat, vorrei spezzargliela sulla schiena, ma lui si trova bene. La tavoletta va bene o no per fare squat?

La tavoletta sotto al piede, così come eventualmente un paio di dischi ognuno sotto ad un piede, non è forse il massimo perchè non è stabile e non trasuda sicurezza da ogni poro e spinge molti a pensare che sia inutile.

Per rispondere dobbiamo semplicemente considerare una cosa: la tavoletta fa quello che fanno le scarpe col tacco, cioè mette il piede sotto un angolo di spinta migliore per chi ha problemi di mobilità alla caviglia o si trova male con la suola piatta. Se fosse un errore totale usare una tavoletta, lo sarebbe anche usare le scarpe col tacco e credo che mai prima di oggi la adidas abbia venduto così tante scarpe di powerlifting. Perciò, se vedete qualcuno usare le tavolette, non sta poi facendo chissà che assurdità, sta solo mettendo in pratica un versione economica delle scarpe da powerlifting, come il buon Arnold nella foto qui sopra.

Annunci

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...