“Aiutami Alessio, un mio amico usa la tavoletta per fare squat, vorrei spezzargliela sulla schiena, ma lui si trova bene. La tavoletta va bene o no per fare squat?
Cerchiamo di rispondere a questa domanda in modo logico, senza rispondere con la classica “lo faceva Arnold”.
La tavoletta sotto al piede, così come eventualmente un paio di dischi ognuno sotto ad un piede, non è forse il massimo perchè non è stabile e non trasuda sicurezza da ogni poro e spinge molti a pensare che sia inutile.
Per rispondere dobbiamo semplicemente considerare una cosa: la tavoletta fa quello che fanno le scarpe col tacco, cioè mette il piede sotto un angolo di spinta migliore per chi ha problemi di mobilità alla caviglia o si trova male con la suola piatta. Se fosse un errore totale usare una tavoletta, lo sarebbe anche usare le scarpe col tacco e credo che mai prima di oggi la adidas abbia venduto così tante scarpe di powerlifting. Perciò, se vedete qualcuno usare le tavolette, non sta poi facendo chissà che assurdità, sta solo mettendo in pratica un versione economica delle scarpe da powerlifting, come il buon Arnold nella foto qui sopra.
mi piace molto la tua spiegazione. semplice, logica e pratica!