Vasily Alexeev, la storia del WeightLifting

Ho deciso di tradurre un piccolo pezzo su Vasiliy Ivanovich Alekseyev, grandissimo atleta scomparso da poco, perché questo pezzo racchiude l’essenza stessa del WeightLifting.
I nomi di alcuni atleti diventano talmente importanti che per alcuni diventano il sinonimo stesso dello sport che praticano. Basketball – Michael Jordan. Tennis – Roger Federer. Calcio– Pelé. Arti marziali – Bruce Lee. Boxe – Muhammad Ali. Nuoto– Michael Phelps. Ciclismo– Lance Armstrong. Hockey – Wayne Gretzky. Ma nel weightlifting, uno sport nel quale si proclama l’atleta più forte del mondo, il nome che viene sempre alla mente è Vasily Alexeev.

I campionati mondiali di Weightlifting del 1970 furono i campionati mondiali di Alexeev e i suoi primi giochi negli stati uniti. Fu qui che Alexeev catturò l’attenzione del mondo diventando il primo a fare un clean and jerk con 500 pounds (226.8 kg). Il miglior totale di Alexeev nelle 3 alzate quell’anno fu 612.5 (215 press, 170 snatch, 227.5 clean and jerk) e su quella strada infranse 26 record mondiali quell’anno. Come è stato riportato, per ogni record un WL russo guadagnava 1,500$. Quell’anno Alexeev deve aver guadagnato parecchio.

Per i sette anni successivi Alexeev continuò a vincere continuamente, diamo un’occhiata da vicino ai suoi risultati.

1971
La prima importante competizione di quell’anno per Aleexev fu il 14 Febbraio e la cominciò stabilendo il record olimpico di press (222.5), snatch (177.5) and clean and jerk (230).  Nel 1971 infranse in totale 27 record!
Al campionato mondiale di Lima, in Peru, Alexeev vinse e fece il record mondiale nel press e nel clean and jerk.
Il rivale più pericoloso per il gigante russo era l’americano Ken Patera, che fece un clean and press con 227.3 kg nella competizione locale del dicembre del 1969, peso fatto poi da Alexeev 9 mesi dopo. A quella competizione Patera fece 42kg in meno di Alexeev.
Inoltre, all’inizio dell’anno Alexeev aveva eseguito un snatch con 180kg e il suo totale era di 640kg, 37.5kg in più dell’anno precedente.

1972
L’anno delle olimpiadi. I più grandi avversari furono il belga Serge Reding, i tedeschi Rudy Mang e Ken Pantera. Reding e Patera finirono fuori gara e Mang fu ben 30kg sotto il totale di Alexeev, che infranse il record olimpico.

1973

Dopo il 1972 il “Press” venne eliminato dalle competizioni. C’era tantissima attesa per i campionati mondiali del ’73 e Reding stava facendo continui progressi, una settimana prima dei campionati mondiali fece uno snatch con 182.5kg, diventando il primo uomo a eseguire l’esercizio con un peso simile ed era il precedente detentore del record di clean and press. Anche Mang stava facendo rapidamente progressi, infatti nella competizione del ’73 batte Alexeev sullo snatch 180 to 177.5, Reding era poco sotto con 175. Aleexev allora prese la carica e vinse con un clean and jerked di 225kg, un peso relativamente leggero per lui che aveva eseguito l’esercizio con 240kg l’anno precedente e Reding venne sconfitto.

In un intervista Alexeev ammise che Reding era più forte di lui (il belga vantava uno squat con 400kg), ma non riusciva a vincere perché era troppo ossessionato da volerlo battere. “E’ tutto ciò a cui pensa,” disse Aleexev. “Si preoccupa constantemente e si brucia senza avere ottenuto i pesi che vuole utilizzare”

1974

Questo fu un grande anno per Aleexev. Vinse il campionato mondiale sopra Redding con 425 su 390, ma il miglior risultato fu infrangere 15 record in 9 competizioni.
Si dice che Alexeev non si allenasse spesso con i massimali, ma visti i suoi risultati pare proprio che sapesse usarli quando doveva.

1975
Nel 1975 Reding mori, ma Alexeev continuò ad essere sfidato da grandi pesisti. to be challenged by weightlifting greats. Dal tedesco Gerd Bonk, che era fortissimo di cleand and Jerk, e dal bulgaro Khristo Plachov, un maestro dello snatch.
Come si preveda, nei giochi mondiali del ’75 Plachkov batte Alexeev nello snatch 190 a 187.5; e Bonk lo sconfisse nel clean and jerk 242.5 a 240. Alexeev riuscì poi a sconfiggere Bonk di 5kg e entro la fine dell’anno ottenne 7 record mondiali, ma i risultati di quel’anno cominciarono a far mormorare che alle olimpiadi sarebbe stato eletto un un nuovo uomo più forte del mondo.

1976
L’11 Aprile al Campionato Europeo, Bonk fece scalpore quando divennte il primo a fare un clean&jerk con più di 250kg, che erano considerato la pietra migliare europea.
Bonk fece 252.5 (con uno snatch di 180kg) mentre Plachkov in quell’incontro fece 195 e 235, e stabilì il record del mondo sul totale con 442,5 in un incontro a Sofia, in Bulgaria il mese dopo.
Plachov non partecipò alle olimpiadi di quel’anno, ma non avrebbe fatto alcuna differenza, Alexeev era inarrestabile! Ottenne il record olimpico di snatch con 185kg e la medaglia d’oro con un clean and jerk di 230kg al primo tentativo. In seguito fece un sorprendente 255kg stabilendo il record mondiale. Dichiarò che avrebbe voluto chiamare 260kg in terza entrata, ma era troppo stanco.

1977

La maggiore sfida per Aleexev nel 1977 fu il compagno di squadra Aslanbek Yenaldiyev, che squatto 1,000 pounds (445 kg) and fece 247.5 di clean and jerk l’anno precedente. Ai giochi mondiali Yenaldiyev e il tedesco Jurgen fecero uno snatch con 182,5, ma Alexeev li superò con 185kg. Ai Jerk i risultati furono 237,5, 240 e 245 per Alexeev. Successivamente quell’anno Alexeev reclamò il record totale da Plachkov con un totale di 445kg, e ruppe il record mondiale due volte, prima con 255,5, poi con un 256. Later that year Aleexev reclaimed his total record from Plachkov with a best of 445, and he also broke the clean and jerk record twice with 255.5 and 256.

Come paragone per mostrare quanto fossero straordinari i risultati di Alexeev, il vincitore dei giochi mondiali, Behdad Salimikordasiabi, fece un clean and jerk con 250kg. Quanti atleti in questi 34 anni conoscete che hanno fatto di meglio?

1978-1980
Aleexev partecipò ai giochi mondiali del 78 e la sua sembrava una vittoria facile, ma si infortunò all’anca durante un clean and jerk  e non poté completare l’alzata. Non partecipò ai giochi del ’79 ma fu selezionato per partecipare ai giochi olimpici dell’80, all’età di 38 anni.
Sarebbe stato in grado di fare un cleand and jerk con 250kg, ma non lo sapremmo mai, Alexeev non fu in grado di concludere nessuno dei suoi snatch, chiudendo solo 180 e il suo compagno Sultan Rakhmanov vinse con 192.5 e 237.5

Durante tutta la sua vita, Alexeev vinse due medaglie d’oro, vinse 5 titoli mondiali e infranse 80 record mondiali. Morì il 25 novembre 2011, ma la sua eredità al mondo del sollevamento pesi rimarrà per sempre.

 

Annunci

2 commenti

  1. Alexejev è stato davvero un campione impareggiabile. Non penso che nessun supermassimo riuscirà mai ad eguagliarlo. Ha vinto 8 titoli mondiali (consecutivamente dal 1970 al 1977), non 5. C’è molta controversia sull’ultima Olimpiade a cui ha partecipato. Forse si sarebbe dovuto accontentare di un argento e partire un po’ più basso nello strappo, per poi recuperare nello slancio… secondo me ce l’avrebbe fatta, ma non potremo mai saperlo!
    Vorrei farti notare due piccoli particolari, se permetti. In primo luogo, non è necessario usare i termini inglesi per le alzate, perché esistono i corrispondenti italiani, che vengono usati anche dagli annunciatori e nei tabelloni delle gare, così come nei libri e nelle riviste: strappo (snatch), slancio (clean & jerk) e distensione lenta (clean & press), oltre al termine weight-lifting che può essere tradotto con sollevamento pesi o pesistica. Da solo, il termine clean, abbreviazione di clean lift (alzata pulita), viene tradotto con girata al petto (o portata al petto).
    Inoltre, nelle conversioni da libbre a kg tieni presente che tutti i pesi di gara sono, una volta convertiti in kg, un numero intero oppure un numero che termina con 0,5. Anche se dal 2005 in avanti tutti i pesi di gara sono solo interi.
    Per il resto, complimenti per l’articolo e per l’intero sito! Lorenzo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...