Ho da poco finito di leggere il libro sull’alimentazione del Dr. Mike Israetel, Renaissance Diet, dopo averne letto ottime recensioni in giro per il web, e visto che l’ho trovato decisamente pratico e interessante, ho deciso di cominciare a tradurre i video di Israetel che riguardano l’argomento del libro.
Di solito io non mi interesso di alimentazione, quindi non considerate questo un mio articolo, ma semplicemente i miei “appunti” al video. Le lotte tra le alimentazioni non mi interessano.
Oggi tradurrò il primo video, che è un’introduzione ai video specifici che tradurrò in seguito:
Oggi parleremo delle priorità nutrizionali per la composizione corporea in senso estremamente generico. Parlando generalmente, la composizione corporea è influenzata dalla dieta, l’allenamento, lo stile di vita e l’integrazione.
Oggi vedremo i vari cambiamenti che devono essere fatti per influenzare la composizione corporea.
Il primo punto è l’introito calorico, che decide se state mettendo massa o perdendo peso. Se le caloriche sono alte, metterete su massa, se sono basse ne perderete.
Numero due. La quantità di macronutrienti, come ad esempio una corretta quantità di proteine e carboidrati. Se non sono abbastanza, la crescita muscolare non sarà sostenuta nel modo corretto.
Numero tre. Il timing, il momento della giornata in cui mangiare determinati nutrienti piuttosto che altri, ma non è il punto fondamentale da considerare rispetto alle due priorità appena viste.
Ultimo e meno importante rispetto ai punti precedenti, la composizione dei cibi. Se consumate abbastanza calorie e abbastanza proteine e carboidrati per mettere su massa, le differenze dovute al controllo della composizione sono minime. Fa assolutamente la differenza, ma non quanto l’introito calorico corretto.
La parte fondamentale è l’introito calorico, sotto abbiamo i macronutrienti, ancora importanti, mentre gli altri due punti sono meno importanti.
Se le calorie sono corrette, il vostro problema principale è risolto.
Se assumete abbastanza proteine e carboidrati, siete già a buon punto. Solo per atleti di alto livello il timing diventa estremamente importante. Tutto il resto sono dettagli, prima dovrete preccuparvi dei punti fondamentali.