Schwarzenegger: come ho combattuto per tornare al fitness

Più di 50 anni fa, ho alzato il mio primo trofeo di Mr. Universe sul palcoscenico del Victoria Palace Theatre a Londra e da allora ho cominciato una crociate nel fitness.

Articolo tratto da una intervista pubblicata dalla CNN ad Arnold Schwarzenegger

Il sollevamento di trofei non è mai stato abbastanza per me: volevo sollevare l’intera industria del fitness e ispirare le persone di tutto il mondo a imparare e ad abbracciare i benefici dell’allenamento con i pesi, mangiando bene e vivendo uno stile di vita sano.

Oggi conosciamo tutti questi benefici, ma 50 anni fa fu una battaglia tutta in salita. Le palestre erano poche, e quelle che esistevano erano spesso “dungeon” inospitali.

I medici mettevano in guardia contro il sollevamento pesi, dicendo alla gente che facesse male alla salute. Conoscevo alcune star del cinema che avevano scoperto i benefici del bodybuilding e mentivano dicendo che fossero muscolosi di natura.

Persino alcuni atleti professionisti evitavano la palestra, a causa dei miti secondo cui sollevando pesi sarebbero diventati più muscolosi e meno mobili.

Abbiamo fatto molta strada: oltre 60 milioni di americani sono membri di una palestra, secondo l’International Health, Racquet and Sportsclub Association, e ci sono quasi tante palestre quante sono le drogherie nel nostro paese, secondo FoodIndustry. com.

Mi piace il fatto che ora ci siano luoghi più accessibili per l’esercizio, che si tratti di una palestra di pugilato o di uno studio di yoga, ma possiamo fare molto di più.

Nonostante il crescente interesse per la salute e il benessere, siamo afflitti da un’epidemia di obesità; Il 67% dei membri della palestra non visita mai la propria palestra, secondo USA Today; e l’80% di noi fallirà i propositi del nuovo anno entro febbraio, secondo quanto riportato da US News and World Report.

Abbiamo più informazioni disponibili, più prodotti per la salute sul mercato e più palestre che mai, quindi perché non siamo più sani e in forma che mai? 

Come persona coinvolta nel settore del fitness per cinque decenni, ho passato molto tempo a cercare di rispondere a questa domanda, e ho avuto solo una risposta. L’attuale settore della salute e del benessere ci sta deludendo.

Il duro lavoro e la sana scienza sono stati sostituiti da mode, false promesse e pillole magiche

Quando ti viene promesso qualcosa come “addominali d’acciaio in 28 giorni”, ti viene detto che un thè speciale è tutto ciò che ti serve per perdere quegli ultimi 10 chili o vieni bombardato da pubblicità appariscenti diffuse come informazioni legittime, è facile capire perché così tante persone non posso che alzare le mani e arrendersi.

È tempo che il settore del fitness sia onesto con le persone.

Un’America più in salute e in forma inizia da te. Non c’è trucco. Non c’è scorciatoia. Non esiste una pillola magica. Il percorso di fitness di ognuno di noi sarà unico, ma uno stile di vita sano richiede impegno, pazienza e motivazione.

Posso già sentirti dire: “È facile per te dire, Arnold. Il fitness è sempre stata la tua vita e tu sei sempre stato al top della forma”.

Ma quest’anno ho dovuto riprendere dal fondo, e ho imparato molto lungo la strada. Dopo aver subito un intervento a cuore aperto questa primavera ho dovuto usare un deambulatore. Ho dovuto fare esercizi di respirazione cinque volte al giorno per riabituare i miei polmoni. Ero frustrato e arrabbiato, e nei miei momenti peggiori, non riuscivo a vedere la strada per tornare al mio vecchio me.

Tre mesi dopo, sono tornato su un set cinematografico per recitare in un nuovo film di Terminator, e probabilmente sapete che non esiste un Terminator debole.

Mi piacerebbe dirvi che sono tornato in forma grazie a un determinato prodotto o allenamento o dieta, ma non lo era. Ho continuato a camminare. Ho continuato a respirare. Ho continuato a provare. Sono stato fortunato; Avevo una grande squadra intorno a me che mi sosteneva per tutto il tempo. Alla fine, sono entrato in palestra e ho iniziato i movimenti senza pesi all’inizio. Sono passato da passeggiate intorno al mio cortile a gite in bicicletta. Non mi sono preoccupato per il six-pack o di fare 200kg di panca.

Il mio unico obiettivo era migliorare un po’ ogni singolo giorno, e alla fine, tutti quei piccoli miglioramenti e tutto il supporto mi hanno riportato a una forma salutare e forte.

Passare attraverso questo processo mi ha mostrato che molte persone sperano troppo nei grandi momenti, credendo che improvvisamente comparirà un interruttore e diventeranno più sani per magia. Non c’è niente del genere.

Un futuro più sano è ogni piccolo passo che facciamo e che alla fine ci porterà al nostro obiettivo.

Tutti pensiamo di poterlo fare da soli, ma nessuno fa niente da solo. Come dico sempre, nessuno si fa da sé. Abbiamo tutti bisogno di supporto, anche Terminator.

Quindi ecco la mia sfida per voi: non aspettare i buoni propositi di Capodanno. Non aspettare il tuo intervento al cuore o una qualsiasi emergenza. Inizia adesso. E chiedi ad un amico di unirti a te.

Non ti sto chiedendo di rifiutare tutto il cibo delizioso che vedrai in questo periodo festivo, perché non lo farei neanche io. Ti sto semplicemente chiedendo di essere migliore domani di quanto non eri oggi, ogni giorno, e di ispirare qualcuno a cui tieni ad unirti. È un proposito semplice per il nuovo anno.

Non è sexy come avere un six-pack, ma è la chiave per soddisfare la promessa non mantenuta della nostra crociata per il fitness e riparare questa industria rotta.

Non inseguire la prossima grande impresa. Sii migliore. Oggi. È tutto. Se tu e il tuo compagno di allenamento avete fatto 5.000 passi ieri, fatene 5,001 oggi. Se hai mangiato una verdura ieri, ne mangi due domani. Se hai fatto un push-up per la prima volta oggi, fanne due domani.

Se puoi, unisciti a me per celebrare le piccole vittorie e per sostenerci a vicenda, creeremo un’America più in salute e la nostra crociata per il fitness sarà un successo. E a gennaio, quando tutti gli altri si affannano, saremo già sulla buona strada.

Facciamolo. Stare meglio insieme Oggi.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.