FAQ: Che programma di allenamento posso fare?

Una delle domande che ricevo più spesso è sicuramente “che programma mi consigli?”.

Bene ragazzi, devo essere onesto: non ne ho la minima idea. Quando le persone mi fanno questa domanda di solito non mi dicono quale sia il loro livello, perciò dare un consiglio sarebbe veramente sparare nel mucchio.

“Ciao Alessio, mi sono sempre allenato con schede monofrequenza per 4 volte a settimana allenando comunque sempre stacco, squat e panca ma mai come un powerlifter. Mi piacerebbe aumentare di più la forza ma non sapevo molto dove partire”.

Per dare una risposta sensata e onesta mi servirebbe vedere i video di esecuzione, chiedere i massimali e avere una lunga serie di informazioni che, giustamente, non posso chiedere a tutti.

Ma anche sapendo il livello della persona non c’è una risposta univoca. Perché ogni persona risponde a modo proprio ad ogni programma. Ecco che ho pensato quindi di stilare una classifica di 4 diversi tipi livelli di forza a cui associare differenti programmi con cui una persona può trovarsi bene.
ranking.png

LIVELLO 1 – NEOFITA

Per chi è ancora in questa fase consiglio di farsi seguire per imparare la corretta esecuzione degli esercizi principali. Al livello II si può accedere tranquillamente anche solo lavorando nel tempo sulla tecnica. Ma per chi volesse provare programmi specifici:

  1. Approccio per neofiti
  2. Approccio per neofiti (II)

LIVELLO 2 – QUASI INTERMEDIO

In questa fase consiglio programmi classici a progressione lineare, perché sono quelli più semplici e al tempo stesso pratici, che permettono rapidi sviluppi sul breve periodo. Permettono di concentrarsi per bene sulla tecnica, prevedendo poche varianti. Inoltre si adeguano anche a chi ha massimali “bassi”. Lavorare al 60% se avete 80kg di panca sarebbe molto sotto-allenante.

LIVELLO 3 – INTERMEDIO

In questo elenco qualche programma più “pesante”, ideale per chi ha una tecnica più consolidata.

LIVELLO 4 – AVANZATO

Se siete arrivati a questo livello, certo non devo essere io che programma dovete fare. Siete in grado di eseguire senza problemi qualsiasi programma di allenamento.

Goodlift!!

Se siete interessati ad allenamenti personalizzati potete contattarmi attraverso il form di questa pagina.

Se invece siete alla ricerca di un programma per la forza, beh.. non posso che consigliarvi il mio libro, Project Strength:

bannerstrength

Annunci

Un commento

  1. Io sono una via di mezzo tra “quasi intermedio” e “intermedio” e mi sono buttato sul Russian Bear. I tuoi articoli danno sempre spunti interessanti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...